create a site

Privacy Policy

1 Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento, Eco Massa s.r.l., con sede legale in Via Cuoco 39, Cagliari, (“Titolare”, “noi”, “nostra/o/i”), ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali n. 2016/679 (“Regolamento”), informa gli utenti che i loro dati personali saranno trattati per le finalità e con le modalità di seguito descritte.

La presente informativa sul trattamento dei dati personali (“Informativa”) si riferisce al trattamento dei dati personali degli utenti effettuato dal Titolare tramite il sito www.ecotermico.it (“Sito”) e descrive le modalità e le finalità di raccolta e trattamento dei dati personali relativi agli utenti che navigano, interagiscono, si registrano, richiedono o utilizzano i servizi offerti sul Sito.

Invitiamo gli utenti a leggere con attenzione l’Informativa e le ulteriori informative sul trattamento dei dati personali presenti sul Sito prima di interagire con i nostri servizi.

2 Finalità e base giuridica del trattamento

2.1 Finalità principali

Il Titolare effettua il trattamento dei dati personali degli utenti per le seguenti finalità principali che costituiscono anche le basi giuridiche che ne legittimano il trattamento:

(a) per dare esecuzione a un contratto di cui l’utente è parte o eseguire attività precontrattuali su sua richiesta e, più precisamente, per permettere agli utenti di utilizzare i servizi offerti sul Sito, nonché permetterci di gestire tutte le attività tecniche, operative, amministrative e gestionali connesse alla fornitura dei servizi richiesti (ad esempio, per richiederci l’invio del catalogo dei prodotti o per ricontattare l’utente in caso di richiesta tramite la sezione “Contattaci”), per permetterci di rispondere alle domande degli utenti, anche tramite e-mail/chat/telefono, fornendo anche il relativo servizio clienti, nonché per permetterci di trattare il curriculum del candidato qualora l’utente decida di condividere con noi i suoi dati tramite la sezione “lavora con noi” del Sito;

(b) per adempiere obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria, inclusi gli obblighi previsti dagli ordini dell’autorità giudiziaria e di altre autorità competenti;

(c) per perseguire i nostri interessi legittimi di tutela dei nostri diritti, per far valere o difendere detti diritti nelle sedi competenti, nonché per tutelare il nostro patrimonio, prevenire frodi/attacchi informatici e migliorare e rendere più sicuri i servizi offerti sul Sito.

Il conferimento dei dati personali per le finalità (a), (b) e (c) di cui sopra è obbligatorio per poter concludere il contratto e/o consentire al Titolare di rispondere alle richieste degli utenti e/o permetterci di valutare il curriculum dell’utente, nonché per poter adempiere gli obblighi di legge. In caso di mancato conferimento dei dati personali, l’utente non potrà utilizzare i servizi offerti tramite il Sito.

2.2 Finalità ulteriori

Previo consenso dell’utente, libero e facoltativo, che costituisce la base giuridica che legittima il trattamento di seguito descritto, il Titolare effettua il trattamento dei dati personali dell’utente anche per le seguenti finalità ulteriori:

(d) per inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti, servizi, eventi e promozioni del Titolare, incluse ricerche di mercato, elaborazioni statistiche e sondaggi, tramite telefonate automatizzate e modalità assimilate, quali e-mail, sms, mms, chat, nonché modalità tradizionali come posta cartacea e telefonate con operatore (le “finalità di marketing”);

(e) per analizzare le preferenze, abitudini, comportamenti e scelte effettuate dall’utente durante l’utilizzo dei nostri servizi, al fine di poterle inviare comunicazioni commerciali personalizzate e consentire al Titolare di effettuare analisi generali per fini di orientamento strategico e commerciale (le “finalità di profilazione”).

Il conferimento dei dati personali per le finalità di marketing e le finalità di profilazione è facoltativo. In caso di mancato conferimento degli stessi non potremo inviare comunicazioni commerciali e/o comunicazioni commerciali personalizzate, ma non vi sarà alcuna conseguenza negativa per l’utente, che potrà in ogni caso utilizzare i nostri servizi. In ogni caso, l’utente potrà revocare in qualsiasi momento il suo consenso per le finalità di marketing e le finalità di profilazione e, con specifico riferimento alle finalità di marketing, potrà revocare il consenso per tutti i mezzi di comunicazione, o solo alcuni di questi, tramite le modalità indicate sotto o quelle indicate all’interno di ogni comunicazione.

Se l’utente è già un nostro cliente, o comunque ha già usufruito di servizi da parte del Titolare comunicandoci la sua e-mail nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, potremo inviare comunicazioni commerciali tramite e-mail relative a prodotti e servizi del Titolare analoghi a quelli oggetto della vendita del servizio, basandoci sul nostro interesse legittimo. Resta inteso che, anche in questo caso, l’utente potrà opporsi in qualsiasi momento all’invio di comunicazioni commerciali tramite le modalità indicate sotto o quelle indicate all’interno di ogni comunicazione.

3 Categoria dei dati personali trattati

Il Titolare tratta i seguenti dati personali con mezzi elettronici, compresi processi automatizzati, e manuali secondo procedure e logiche funzionali alle finalità sopra indicate:

dati forniti volontariamente dagli utenti per comunicare con il Titolare e/o richiedere i servizi offerti tramite il Sito: nome, cognome, e-mail, numero di telefono e città;

dati contenuti all’interno del curriculum forniti volontariamente dagli utenti che utilizzano la sezione “lavora con noi”;

dati di navigazione acquisiti dai sistemi informatici preposti al funzionamento del Sito la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, browser, sistema operativo, nome di dominio e indirizzi dei siti dai quali è stato effettuato l'accesso o l’uscita, informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all'interno del Sito, orario d’accesso, permanenza sulla singola pagina, analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Questi dati sono raccolti in maniera aggregata e anonima al solo scopo di migliorare la qualità dei servizi offerti sul Sito, ottimizzare la loro funzionalità e predisporre informazioni statistiche concernenti l’uso degli stessi;

dati raccolti attraverso i cookie, inclusi – previo suo consenso – preferenze, abitudini, comportamenti e scelte effettuate dall’utente durante l’utilizzo dei nostri servizi (si invitano gli utenti a prendere visione della Cookie Policy che descrive i cookie utilizzati dal Titolare e le finalità del loro utilizzo).

Il Titolare non tratta dati personali che appartengono a categorie particolari di dati personali (ad esempio: dati sanitari) né dati personali di individui di età inferiore a 18 anni.

Qualora l’utente ci fornisca dati personali di terzi, anche nel corso di comunicazioni con il Titolare relative all’utilizzo dei nostri servizi, effettuerà un trattamento di dati personali in qualità di autonomo titolare del trattamento e dovrà fare quanto necessario affinché detta comunicazione e il nostro successivo uso siano conformi alla normativa di riferimento applicabile (ad esempio: prima di fornirci i dati personali di terzi dovrà ottenere il loro previo consenso informato, se richiesto dalla normativa applicabile). In ogni caso, l’utente si impegna a manlevare il Titolare da ogni contestazione, pretesa o richiesta di qualsivoglia interessato del trattamento che dovesse sorgere a causa della comunicazione dei dati personali al Titolare effettuata in violazione della normativa applicabile.

4 Conservazione dei dati

Il Titolare conserva i dati personali forniti dell’utente tramite il formulario “contattaci” per un anno dalla raccolta per finalità di contatto, fatta sempre salva l’opposizione da parte dell’interessato. Nel caso di successiva sottoscrizione del contratto di vendita con l’utente, il Titolare conserverà i dati personali forniti dell’utente per i successivi 10 anni decorrenti dalla fine dell’anno fiscale in cui il contratto è stato sottoscritto per adempiere gli obblighi di legge in materia di conservazione e affrontare qualsiasi accertamento e/o controversia di natura fiscale.

Nel caso in cui sia necessario difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti dell’utente o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessari trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere avanzata e perseguita.

Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali dell’utente per le finalità di marketing, i dati personali saranno cancellati nel caso intervenga la revoca del consenso da parte dell’utente e, dunque, i tempi di conservazione in questo caso sono legati alla scelta dell’utente stesso.

Per quanto riguarda i dati di navigazione, gli stessi saranno conservati presso la sede del Titolare per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, nel rispetto del principio di proporzionalità, limitatamente al periodo di tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati medesimi sono stati raccolti.

Per quanto riguarda i dati contenuti nel curriculum, i dati verranno conservati fino al termine delle procedure di selezione e, in ogni caso, non oltre sei mesi dalla raccolta degli stessi.

Al termine del tempo di conservazione stabilito, i dati personali saranno cancellati o resi anonimi, salvo che il trattamento ulteriore sia necessario per perseguire altre finalità legittime del Titolare (la risoluzione di precontenziosi o contenziosi avviati in precedenza, la necessità di dare seguito ad indagini dell’autorità giudiziaria o delle autorità competenti avviate prima della scadenza del periodo di conservazione).

5 Raccolta e comunicazione dei dati

I dati personali in possesso del Titolare sono raccolti direttamente presso l’utente. Per perseguire le finalità di cui sopra, i dati personali sono accessibili al personale del Titolare, inclusi i consulenti, debitamente autorizzati e istruiti al trattamento dei dati personali e a soggetti terzi (ad esempio: fornitori di servizi tecnici, gestionali, organizzativi ai quali il Titolare ha esternalizzato alcune attività per ragioni di efficienza) che hanno sottoscritto con il Titolare un apposito accordo e agiscono in qualità di responsabili del trattamento. A tali soggetti sono forniti solo i dati personali necessari all’espletamento delle relative funzioni ed essi si impegnano a usare i dati personali ricevuti solo per le finalità di trattamento sopra indicate, a mantenerli confidenziali e sicuri e ad agire nel rispetto della normativa applicabile.

Per perseguire le finalità di cui sopra, potrebbe essere necessario che il Titolare comunichi i dati personali degli utenti alle seguenti categorie di destinatari:

società terze che forniscono servizi contabili, amministrativi, legali e tributari al Titolare o che operano quali intermediari bancari, finanziari ed assicurativi, inclusi i soggetti che intervengono a vario titolo nei processi di fornitura del servizio richiesto, o nelle fasi successive (ad esempio: servizio clienti esterno, corrieri e servizi postali, società di recupero credito);

società terze operanti nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza o di fornitura di altri servizi prestati al Titolare, anche nel caso di operazioni straordinarie di fusione, cessione o trasferimento di ramo d'azienda, al fine di consentire la realizzazione delle operazioni;

Autorità giudiziarie e altre autorità/uffici pubblici competenti.

L’utente potrà richiedere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento e dei soggetti destinatari dei suoi destinatari contattando il Titolare tramite le modalità sotto descritte. Il Titolare precisa che alcuni dei soggetti sopra indicati possono trovarsi all'estero, anche fuori dallo Spazio Economico Europeo, in paesi che non garantiscono un livello di protezione dei dati personali adeguato. In questo caso, il Titolare consente l'accesso ai dati personali per le finalità sopra indicate solo previa adozione delle precauzioni richieste dal Regolamento per un legittimo trasferimento quali le clausole contrattuali standard della Commissione Europea per il trasferimento dei dati personali all'estero. L’utente potrà chiedere copia delle suddette misure contrattuali tramite i contatti sotto indicati.

6 Siti di terzi

Poiché il Sito potrebbe consentire l’accesso a siti di proprietà di e operati da terzi, precisiamo che l’Informativa non si applica a detti siti di terzi e il Titolare non è responsabile delle attività di trattamento dei dati personali effettuate da detti terzi che operano quali titolari autonomi del trattamento. In questi casi, suggeriamo di leggere con attenzione le privacy policy di detti siti terzi.

7 Diritti dell’interessato

L’utente potrà in qualunque momento esercitare i seguenti diritti:

diritto di accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: finalità del trattamento, categorie di dati personali in questione, destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali possono essere comunicati, il periodo di conservazione dei dati personali (ove possibile), nonché, qualora i dati personali non siano raccolti presso l’utente, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

diritto di rettifica dei dati personali inesatti;

diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che riguardano l’utente;

diritto di richiedere la limitazione del trattamento;

diritto di ricevere o chiedere il trasferimento dei dati personali a lei riferibili in possesso del Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, per ulteriori usi personali ovvero per fornirli ad altro titolare del trattamento;

diritto di opporsi al trattamento;

diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato dei dati personali, ove realizzato, che produca effetti giuridici che riguardano o che incidano in modo significativo sull’utente;

diritto di revocare il consenso, anche per le finalità connesse all’invio delle comunicazioni commerciali (con effetto solo per il futuro).

Il Titolare ricorda che ai diritti di cui sopra potrebbero applicarsi delle limitazioni se previste dal Regolamento o qualora dall'esercizio degli stessi possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto, ad esempio, agli interessi legittimi del Titolare. L’esercizio dei diritti è gratuito ma il Titolare si riserva il diritto di chiedere un contributo in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive.

Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali da parte del Titolare, l’utente potrà rivolgersi senza formalità al Titolare al seguente indirizzo: info@ecomassasrl.it

In ultimo, il Titolare ricorda che l’utente potrà sempre proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali secondo le modalità illustrate sul sito: www.garanteprivacy.it

8 Modifiche e aggiornamenti

Il Titolare si riserva di modificare o aggiornare, in tutto o in parte, il contenuto dell’Informativa (anche a seguito di variazioni della normativa applicabile). Le modifiche verranno pubblicate sul Sito. Il Titolare invita, quindi, l’utente a visitare con regolarità questa sezione per restare aggiornato sulle modalità di trattamento dei suoi dati personali da parte del Titolare. Le precedenti versioni dell’Informativa possono essere richieste al Titolare tramite le modalità indicate sopra.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10/05/2021